Cultura & Informazione da...

Associazione culturale

Idee & Sapori

P.IVA e Cod.fisc.:

04 87 64 90 28 7

 

e-mail: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Pec: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo.

 

Contatti

Presidente: Bartolomei Loris

Vice-Presidente: Zaupa Orietta

 

Informativa sulla Privacy
e sulla navigazione del sito

Cerca nel sito

Collaborazioni

Partnes istituzionali

 

 

AssoCuochi Treviso

 

 Il Guado dell'Antico Mulino

 

Loco card

 

Progetti e partecipazioni

 

Comunità dei

Bisicoltori Veneti

 

 Tavolo di coordinamento

dei Prodotti tipici

della Provincia di Padova

 

Tesseramento

 

 

Promozione eventi

Aiutaci a crescere,

clicca Mi Piace ...

 

Promozione eventi:

 

 

Regno dei Paesi Bassi

 

Descrizione

Il Regno dei Paesi Bassi (in olandese Koninkrijk der Nederlanden, in frisone Kiningrik foon da Nederlönje, in papiamento Reino Hulandes) è uno stato situato nell'Europa occidentale con una popolazione di circa 17 milioni di abitanti. La capitale è Amsterdam. Istituito nel 1954, consiste di quattro nazioni costitutive: i Paesi Bassi propriamente detti, Aruba, Curaçao e Sint Maarten. La forma istituzionale è la monarchia, con il sovrano dei Paesi Bassi quale capo di Stato. Lo statuto del Regno dei Paesi Bassi è del 28 ottobre 1954.

 

Storia

Prima dello Statuto del Regno del 1954, il Suriname e Curaçao e le sue dipendenze erano puramente colonie dei Paesi Bassi.

Nel 1954, le relazioni coloniali tra Paesi Bassi, Suriname e la colonia di Curaçao e le sue dipendenze (chiamate in seguito Antille Olandesi), si interruppero. Suriname e le Antille Olandesi ottennero lo status di "stato", il che garantiva loro autonomia negli affari interni: i Paesi Bassi rinunciarono a una porzione di sovranità sul Regno mantenendo però il controllo in materia di affari esteri, difesa e cittadinanza. Con lo statuto venne istituito un nuovo Regno federale.

Nel 1975 Suriname lasciò il Regno dei Paesi Bassi e divenne una repubblica indipendente. Nel 1986 Aruba (fino ad allora parte delle Antille) ottenne lo status di nazione, e divenne indipendente dalle Antille, ma restò sempre all'interno del Regno.

Da allora, il Regno dei Paesi Bassi consistette di tre parti costituenti (Paesi Bassi, le Antille Olandesi e Aruba) fino al 2010, anno della dissoluzione delle Antille Olandesi.

 

Costituzione

In seguito alla dissoluzione delle Antille Olandesi avvenuta il 10 ottobre 2010, attualmente il Regno dei Paesi Bassi è composto da quattro stati costituenti: Aruba, Curaçao, Paesi Bassi e Sint Maarten distribuiti su due continenti, i Paesi Bassi continentali in Europa ed i Caraibi olandesi in America.

 

Stati

- I Paesi Bassi sono uno stato unitario decentralizzato, amministrato insieme dal Monarca e dal Consiglio dei ministri. Il popolo è rappresentato dagli Stati generali dei Paesi Bassi (Staten-generaal), che consiste in una camera dei rappresentanti e una camera dei senatori. I Paesi Bassi sono divisi in 12 province: Drenthe, Flevoland, Frisia, Gheldria, Groninga, Limburgo, Brabante Settentrionale, Olanda Settentrionale, Overijssel, Utrecht, Zelanda e Olanda Meridionale. Le province sono divise in comuni. Fanno parte dei Paesi Bassi anche le municipalità speciali di Bonaire, Saba e Sint Eustatius (Isole BES).

- Aruba è uno stato unitario centralizzato amministrato dal Monarca (rappresentato dal governatore) e dal Consiglio dei ministri di Aruba. La popolazione è rappresentata dallo Staten di Aruba.

- Curaçao è uno stato unitario centralizzato amministrato dal Monarca (rappresentato dal governatore) e dal Consiglio dei ministri di Curaçao.

- Sint Maarten è uno stato unitario centralizzato amministrato dal Monarca (rappresentato dal governatore) e dal Consiglio dei ministri di Sint Maarten.

 

Dissoluzione delle Antille Olandesi

Una commissione congiunta ha proposto alcune riforme significative per le Antille Olandesi che ha portato il 28 novembre 2005 a siglare un accordo tra il Governo federale e i Governi di ognuna delle isole che è entrato in vigore il 1º luglio 2007.

Secondo queste riforme, Curaçao e Sint Maarten hanno adottato uno status a parte (divenendo due nuovi Stati entro il Regno dei Paesi Bassi). Bonaire, Saba e Sint Eustatius sono diventate parte dello Stato dei Paesi Bassi come openbaar lichaam o municipalità speciali (bijzondere gemeente). Queste municipalità somigliano sotto molti aspetti ad ordinari Comuni olandesi, avendo un Sindaco e un Consiglio Comunale, ed avendo introdotto la maggior parte delle leggi dei Paesi Bassi, mantenendo transitoriamente alcune leggi delle Antille Olandesi. Ci sono, comunque, alcune deroghe per queste isole a causa della loro distanza dai Paesi Bassi continentali, per esempio in termini di circolazione stradale e adozione dell'euro.

Il Governo del Regno consiste del governo dei Paesi Bassi e di un ministro per ciascuno Stato caraibico (Aruba, Curaçao e Sint Maarten); le municipalità speciali sono rappresentate nel governo dei Paesi Bassi facendo parte integrante di questi e potendo votare per il parlamento de L'Aia.

Per Bonaire, Saba e Sint Eustatius, i Paesi Bassi hanno proposto di condurre uno studio per la concessione dello status di "regioni ultraperiferiche" dell'Unione Europea.

 

Unione europea

Il Regno dei Paesi Bassi è membro fondatore dell'Unione europea. I territori delle Antille non sono considerati parte dell'UE, ma hanno comunque lo stato di Paesi e Territori d'Oltremare (PTOM) (in olandese landen en gebiedsdelen overzee (LGO's), in inglese Overseas Countries and Territories (OCT).

Poiché la cittadinanza è decretata dal regno, e non distinta fra le quattro nazioni, i cittadini di tutti e quattro i paesi sono anche cittadini dell'UE.

 

Governo

Lo Statuto del Regno dei Paesi Bassi decreta cosa va considerato interesse del regno, e costituisce organi che dirimono queste faccende.

 

Interessi del Regno

Gli interessi del regno includono:

- Difesa;

- Affari Esteri;

- Cittadinanza: c'è una nazionalità olandese comune. Qualche volta avvengono discussioni sul cambio della legge, ad esempio perché i cittadini caraibici che stanno nella parte europea possano essere limitati, o spediti indietro, per esempio se sono criminali. I Caraibi olandesi hanno da sempre restrizioni del genere per i cittadini europei-olandesi;

- Estradizione.

 

Amministrazione

Il sovrano e il Consiglio dei Ministri del Regno (olandese: Ministerraad van het Koninkrijk oppure Rijksministerraad) insieme formano l'amministrazione del regno. Il Consiglio dei ministri del Regno è costituito dal Consiglio dei ministri dei Paesi Bassi (Ministerraad) e dai ministri plenipotenziari di Aruba, Curaçao e Sint Maarten, ed è presieduto dal Primo ministro dei Paesi Bassi.

Le leggi applicabili all'intero Regno sono dette Leggi del Regno (olandese: Rijkswetten). Un esempio di legge del genere è la Legge del Regno sulla cittadinanza del Regno dei Paesi Bassi (olandese: Rijkswet op het Nederlanderschap).

Il sovrano è il capo di Stato del regno e poiché risiede in nei Paesi Bassi, è rappresentato da un governatore per ciascuna delle nazioni costitutive di Aruba, Curaçao e Sint Maarten e da un vice-governatore in ciascuna delle municipalità speciali di Bonaire, Sint Eustatius, e Saba.

 

Geografia

Il Regno dei Paesi Bassi ha una superficie di 42.519 km² e confina con Belgio, Germania (entrambe nei Paesi Bassi continentali) e Francia (isola di Saint Martin).

Il Monte Scenery, sull'isola di Saba, con i 816 m s.l.m. del detiene il primato di punto più alto del Regno, mentre la collina Vaalserberg, con i 321 m s.l.m., è il punto più alto dei Paesi Bassi nonché segna il confine sia con il Belgio che con la Germania.

Il punto più a nord del Regno è situato nell'isola di Rottumerplaat, il punto più ad est è la località di Bad Nieuweschans, situata nel comune di Oldambt, il punto più a sud è il faro di Willemstoren nell'isola di Bonaire, mentre, il punto più a ovest è presso il villaggio di Divi nell'isola di Aruba.

 

Voci correlate

- Europa;

- Storia dell'Europa;

- Paesi Bassi;

- Antille;

 

Tratto da Wikipedia, elaborato e modificato.