Cultura & Informazione da...

Associazione culturale

Idee & Sapori

P.IVA e Cod.fisc.:

04 87 64 90 28 7

 

e-mail: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Pec: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo.

 

Contatti

Presidente: Bartolomei Loris

Vice-Presidente: Zaupa Orietta

 

Informativa sulla Privacy
e sulla navigazione del sito

Cerca nel sito

Collaborazioni

Partnes istituzionali

 

 

AssoCuochi Treviso

 

 Il Guado dell'Antico Mulino

 

Loco card

 

Progetti e partecipazioni

 

Comunità dei

Bisicoltori Veneti

 

 Tavolo di coordinamento

dei Prodotti tipici

della Provincia di Padova

 

Tesseramento

 

 

Promozione eventi

Aiutaci a crescere,

clicca Mi Piace ...

 

Promozione eventi:

 

 

In questa pagina potrete trovare aggiornamenti riguardanti i progetti che la nostra Associazione Idee & Sapori sta sviluppando attreverso le molteplici attività e numerosi eventi, sempre con l'obiettivo di valorizzare il nostro territorio e le sue tipicità:

 

Comunità dei Bisicoltori veneti <>
Formazione e Ristorazione

La nuova "Comunità dei Bisicoltori veneti", una coalizione delle zone venete che si dedicano alla "Bisicoltura" tradizionale.

Formare "squadra" è importante, in particolare in questo periodo storico e lo hanno ben appreso i territori di:

- Scorzé (VE);

- Colognola ai Colli (VR);

- Borso del Grappa (TV);

- Villaga (VI);

- Longare (VI);

- Baone (PD).

 

 

Riscoprire i prodotti del territorio, quelle eccellenze che hanno sostenuto i nostri predecessori e che hanno caratterizzato la loro storia e formulato le loro tradizioni.

Consegnare queste eccellenze ai grandi ambasciatori del territorio diventa una necessità; la storia contadina ci indentifica spesso nei prodotti agro-alimentari e di conseguenza questi prodotti entrano nella tradizione culinaria, perciò i migliori testimoni, ambasciatori e sostenitori diventano i ristoratori, ovvero coloro che propongono, nel proprio locale, la cucina tipica.

La nostra Associazione si sta impegnando sul fronte dell'informazione e della formazione degli operatori nel settore alimentare affinché acquisiscano la consapevolezza di quanto la terra possa offrire.

 

 

 

 

 

 

 

Tavolo di Coordinamento dei prodotti tipici della Provincia di Padova


<>

Tavolo di Coordinamento dei prodotti tipici della Provincia di Treviso

 

Creare una "Task force" che riesca a coordinare, sul territorio padovano, le attività di comunicazione e di marketing territoriale affinché vengano divulgate le informazioni riguardanti il territorio e le sue tipicità, in particolare i prodotti agro-alimentari.

Il Veneto, come il resto d'Italia, presenta prodotti e tipicità ad ogni angolo e spesso queste caratteristiche "popolari" rimangono confinate, persino soffocate dalla globalizzazione.

Con questo gruppo di lavoro di intende migliorare le potenzialità di diffusione del singolo prodotto.

Prodotti a marchio comunitario o inglobati nel sistema delle Denominazioni Comunali determinano la sopravvivenza delle tradizioni di un popolo!

 

 

Creare una "Task force" che riesca a coordinare, sul territorio trevigiano, le attività di comunicazione e di marketing territoriale affinché vengano divulgate le informazioni riguardanti il territorio e le sue tipicità, in particolare i prodotti agro-alimentari.

Il Veneto, come il resto d'Italia, presenta prodotti e tipicità ad ogni angolo e spesso queste caratteristiche "popolari" rimangono confinate, persino soffocate dalla globalizzazione.

Con questo gruppo di lavoro di intende migliorare le potenzialità di diffusione del singolo prodotto.

Prodotti a marchio comunitario o inglobati nel sistema delle Denominazioni Comunali determinano la sopravvivenza delle tradizioni di un popolo!

 

 

 

 

 

 L'Alveare che dice Sì! <>

Sviluppo e coordinamento del Progetto

"Prodotti & Sapori"

Un progetto nato in Europa e che sta sviluppando una grande opportunità per il territorio in quanto coinvolge i produttori locali che, tramite una piattaforma on-line, possono proporre i propri prodotti direttamente al consumatore finale creando un GAS evoluto.

La nostra Associazione sta contribuendo all'espansione di questa meravigliosa opportunità, in particolare ad Adria.

 

 

Riuscire a convogliare i prodotti agro-alimentari del territorio, in particolare del Veneto, verso i cuochi e i ristoratori locali per valorizzare la storia, la cultura e la tradizione popolare veneta è un obiettivo alquanto importante e laborioso ma fattibile grazie alla collaborazione con un'azienda locale che funge da piattaforma di distribuzione dei prodotti individuati ed inseriti in un paniere..

Per riscoprire la nostra storia e la nostra cultura attraverso l'eno-gastronomia italiana, in particolare quella veneta.

 

   

 

Festa del Venerabile Bacalà alla vicentina

   

Appoggiare una delle più belle feste del vicentino ci rende orgogliosi e motivati; siamo infatti partner di supporto per la Festa del Bacalà alla vicentina di Sandrigo, organizzata annualmente dalla ProSandrigo e dalla Venerabile Confraternita del Bacalà alla vicentina.

La manifestazione si svolge la 3^ e la 4^ settimana di settembre.

   
   
 

 

Questi sono i nostri Progetti in corso di sviluppo che coinvolgono associati e non.

 

Voci correlate

Curriculum vitae di Idee & Sapori;

Contatti;

Su di noi;

Home;

 

La tabella riassume gli obiettivi importanti che i soci si sono proposti di concretizzare.