Cultura & Informazione da...

Associazione culturale

Idee & Sapori

P.IVA e Cod.fisc.:

04 87 64 90 28 7

 

e-mail: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Pec: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo.

 

Contatti

Presidente: Bartolomei Loris

Vice-Presidente: Zaupa Orietta

 

Informativa sulla Privacy
e sulla navigazione del sito

Cerca nel sito

Collaborazioni

Partnes istituzionali

 

 

AssoCuochi Treviso

 

 Il Guado dell'Antico Mulino

 

Loco card

 

Progetti e partecipazioni

 

Comunità dei

Bisicoltori Veneti

 

 Tavolo di coordinamento

dei Prodotti tipici

della Provincia di Padova

 

Tesseramento

 

 

Promozione eventi

Aiutaci a crescere,

clicca Mi Piace ...

 

Promozione eventi:

 

 

Mistero

 

Descrizione

Si definisce mistero (dal latino «mysterium», dal greco «mysterion»: cosa da tacere) un evento arcano, di cui non si deve parlare pubblicamente, perché riservata agli iniziati:

- Nell'antichità classica, i misteri o religioni misteriche erano esperienze religiose di tipo esoterico e riti segreti per celebrare alcune divinità naturali: i più celebri sono i misteri eleusini, che prendono il nome dall'antica città greca di Eleusi. I misteri più conosciuti, oltre a quelli eleusini legati al culto di Demetra e Persefone, erano i misteri di Andania, di Samotracia, i misteri orfici, quelli di Attis (provenienti dalla Frigia), quelli di Iside e Osiride (dall'Egitto) e i misteri di Mitra (dalla Persia).

- Nel Catechismo della Chiesa Cattolica sono definiti mistero della fede le verità rivelate della religione cattolica, espresse nei dogmi fondamentali e nei sacramenti tra cui principalmente quello dell'eucarestia. Infatti Mysterium Fidei (Mistero della fede) è una enciclica di Papa Paolo VI sull'eucarestia pubblicata nel settembre del 1965.

- Nella devozione cattolica, il mistero è una parte del rosario.

- Il mistero (teatro) è una rappresentazione del teatro popolare, a carattere religioso, attestata, nella sua forma compiuta, a partire dal XV secolo.

- Con l'aggettivo misterico si indica talvolta un romanzo di impianto esoterico come, per esempio, Le metamorfosi dello scrittore latino Apuleio.

- Le espressioni mistery fiction o mystery novel indicano, nella letteratura anglosassone a partire dal XIX secolo, un certo tipo di narrativa ascrivibile al genere del romanzo gotico o del fantasy. A partire dagli anni '40 del XX secolo, con la diffusione delle riviste pulp, è sinonimo di letteratura gialla.

- Mistero inteso come fatto inspiegabile, spesso associato alla natura di accaduti riguardanti la pseudoscienza, il paranormale ecc...

 

Voci correlate

- Filosofia;

- Esoterismo;

- Occulto;

- Religione;

 

Tratto da Wikipedia, elaborato e modificato.