Cultura & Informazione da...

Associazione culturale

Idee & Sapori

P.IVA e Cod.fisc.:

04 87 64 90 28 7

 

e-mail: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Pec: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo.

 

Contatti

Presidente: Bartolomei Loris

Vice-Presidente: Zaupa Orietta

 

Informativa sulla Privacy
e sulla navigazione del sito

Cerca nel sito

Collaborazioni

Partnes istituzionali

 

 

AssoCuochi Treviso

 

 Il Guado dell'Antico Mulino

 

Loco card

 

Progetti e partecipazioni

 

Comunità dei

Bisicoltori Veneti

 

 Tavolo di coordinamento

dei Prodotti tipici

della Provincia di Padova

 

Tesseramento

 

 

Promozione eventi

Aiutaci a crescere,

clicca Mi Piace ...

 

Promozione eventi:

 

 

 Sistema letto

 

Descrizione

Un materasso è un grande cuscino, normalmente posto su di una rete ancorata ad un letto, su cui dormire o riposare. È maggiormente utilizzato nella società occidentale.

Il termine materasso deriva dall’arabo e significa “gettare” e “posarsi su”.

Storicamente il materasso è stato imbottito da paglia, da cui il termine alternativo pagliericcio, ma anche da crine, lana di pecora o altri materiali morbidi.

I materassi considerati moderni sono di vari tipi e possono essere costituiti da molle ricoperte da alcuni strati più o meno spessi di lana o altri materiali morbidi, oppure composti interamente da lattice di gomma, naturale o sintetico.

Esistono materassi di nuova generazione che sostituiscono i materiali classici ricorrendo a schiumati più o meno naturali costituiti da polimeri che formano celle ripiene d’aria, che donano al prodotto straordinarie caratteristiche di traspirazione e di reazione al peso che deve sostenere. L’ergonomia del corpo viene così ampiamente rispettata, risolvendo problematiche di postura anche gravi.

Le Reti a doghe spesso vengono erroneamente considerate di secondaria importanza rispetto all’acquisto di un materasso di buona qualità ma invece, sono di fondamentale importanza per assicurare il perfetto sostegno ergonomico e per esaltare le caratteristiche del materasso che, con reti di qualità scadente, perderebbe gran parte della sua ergonomia e delle sue peculiari caratteristiche costruttive e quindi, non garantirebbe il corretto supporto delle varie parti del corpo.

Materasso e Rete a doghe formano così un "Sistema letto" che ha l’obiettivo di migliorare il riposo. Ogni persona dunque troverà maggior beneficio scegliendo il sistema letto più indicato a soddisfare le proprie necessità.

 

Voci correlate

- Uomo;

- Vita;

- Malattia;

- Riposo corretto;

 

Tratto da Wikipedia, elaborato e modificato.