Cultura & Informazione da...

Associazione culturale

Idee & Sapori

P.IVA e Cod.fisc.:

04 87 64 90 28 7

 

e-mail: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Pec: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo.

 

Contatti

Presidente: Bartolomei Loris

Vice-Presidente: Zaupa Orietta

 

Informativa sulla Privacy
e sulla navigazione del sito

Cerca nel sito

Collaborazioni

Partnes istituzionali

 

 

AssoCuochi Treviso

 

 Il Guado dell'Antico Mulino

 

Loco card

 

Progetti e partecipazioni

 

Comunità dei

Bisicoltori Veneti

 

 Tavolo di coordinamento

dei Prodotti tipici

della Provincia di Padova

 

Tesseramento

 

 

Promozione eventi

Aiutaci a crescere,

clicca Mi Piace ...

 

Promozione eventi:

 

 

Idolatria

 

Descrizione

Il termine idolatria (dal greco εἴδωλον, éidolon cioè idolo, e λατρεία, latréia cioè culto) indica una fase religiosa, individuata da John Lubbock, anteriore alla credenza in divinità creatrici e soprannaturali, durante la quale le divinità rappresentate sotto forma di idoli, avrebbero assunto caratteri antropomorfi. Il termine con riferimento alle religioni delle popolazione di interesse etnologico (riguardanti l'etnologia), indica in blocco le religioni pagane o idoli o feticci (riguardanti il Feticismo) che adorano un'immagine iconografica o un oggetto.

Molte religioni non consentono questo, ricordando ai fedeli che la rappresentazione (scultorea, pittorica o musiva) è opera dell'uomo e non del Dio, mentre ciò che deve essere adorato è il Dio in sé, che non può essere rinchiuso in un manufatto.

 

Teologia cattolica

Nella dottrina della Chiesa cattolica, l'idolatria è l'adorazione di una divinità fittizia invece del vero Dio; comunemente però si dice che l'idolatria sia l'adorazione di oggetti ritenuti divinità o abitacoli di essa o partecipi di una divinità. La riflessione teologica ritiene peccato anche l'adorazione di angeli e santi e ritiene idolatria anche l'atteggiamento di coloro che danno un valore molto alto a realtà create. Idolatria è anche il venerare le statue dei santi senza tener conto della figura di Dio (la Santissima Trinità) dimenticando che i santi sono esempi che portano al Cristo e non idoli, questo almeno secondo la religione Cristiana; un ruolo idolatrico viene inserito anche nelle ideologie che tendono a proporsi come assolute.

 

Voci correlate

- Filosofia;

- Religione;

- Creature leggendarie non umane;

 

Tratto da Wikipedia, elaborato e modificato.