Cultura & Informazione da...

Associazione culturale

Idee & Sapori

P.IVA e Cod.fisc.:

04 87 64 90 28 7

 

e-mail: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Pec: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo.

 

Contatti

Presidente: Bartolomei Loris

Vice-Presidente: Zaupa Orietta

 

Informativa sulla Privacy
e sulla navigazione del sito

Cerca nel sito

Collaborazioni

Partnes istituzionali

 

 

AssoCuochi Treviso

 

 Il Guado dell'Antico Mulino

 

Loco card

 

Progetti e partecipazioni

 

Comunità dei

Bisicoltori Veneti

 

 Tavolo di coordinamento

dei Prodotti tipici

della Provincia di Padova

 

Tesseramento

 

 

Promozione eventi

Aiutaci a crescere,

clicca Mi Piace ...

 

Promozione eventi:

 

 

Federspil Giovanni

 

Descrizione

Giovanni Federspil (Rovigo, 23 aprile 1938 – Padova, 19 giugno 2010) è stato un medico ed epistemologo italiano.

Ha contribuito con il suo pensiero e i suoi scritti alla definizione della natura dell'atto medico e dell'evoluzione della medicina contemporanea.

 

Biografia

Ha conseguito la laurea in Medicina e Chirurgia presso l'Università di Padova nel febbraio 1965, con punti 107/110, discutendo la tesi "Indagini sul metabolismo calcico studiato mediante Ca45".

Nel 1972, dopo aver superato l'esame prescritto, è divenuto Ricercatore Qualificato del C.N.R.

Ha superato nel settembre 1982 il giudizio di idoneit a Professore di Ruolo Associato per il raggruppamento disciplinare n. 107 (Patologia Speciale Medica); è stato nominato Professore Associato di Endocrinologia e Medicina Costituzionale dell'Università di Padova il 10 giugno 1983. È stato nominato Professore Straordinario di Metodologia Clinica dell'Università di Padova l'1 novembre 1990.

Nello stesso Ateneo ha coperto le cattedre di Endocrinologia e Medicina Costituzionale, Metodologia Clinica, Medicina Interna e Storia della Medicina insegnandovi ininterrottamente dal 1983 al 2010; è stato Direttore della Clinica Medica dell'Università di Padova dal 2003 al 2010.

Il contributo maggiore alla medicina italiana si deve alle sue riflessioni sul ragionamento medico e, più in generale, sul metodo clinico e sperimentale in medicina, estendendo il confronto su questi temi dell'epistemologia alle aree della statistica, della psicologia e della filosofia, testimoniato dai numerosi libri pubblicati da solo o in collaborazione con Dario Antiseri, Pierdianiele Giaretta, Cesare Scandellari e il suo maestro Mario Austoni.

Ha inoltre pubblicato oltre 500 articoli scientifici nel campo dell'endocrinologia e del metabolismo.

Membro di diverse Accademie italiane (Istituto veneto di scienze, lettere ed arti, Accademia Galileiana di Padova, Accademia Olimpica di Vicenza, Accademia dei Concordi di Rovigo), è stato anche fondatore e ha fatto parte del consiglio direttivo di diverse Società Scientifiche italiane (Società italiana per lo Studio dell'Obesità, Società Italiana di Medicina Interna, Società Italiana per lo Studio del Metabolismo). È stato membro dell'Editorial Board di riviste scientifiche, di storia della filosofia e medical humanities (History and Philosophy of the Life Sciences, L'Arco di Giano, Medicina e morale, Medicina & Storia).

Ha fatto parte della Commissione per lo Studio delle Medicine Alternative e della Commissione Permanente per la Valutazione dell'Errore in Medicina, entrambe istituite dalla Federazione Nazionale degli Ordini dei Medici Chirurghi e degli Odontoiatri (FNOMCeO). È stato componente del Comitato Nazionale di Bioetica ed esperto del Consiglio Superiore di Sanità dal 2003 al 2005. Ha fatto parte della Commissione Unica del Farmaco nel 1993-1994.

Ha curato alcune voci dell'enciclopedia Treccani (Malattia, Nosografia).

È morto a Padova il 19 giugno 2010 nella Clinica Medica che egli stesso dirigeva.

 

Opere principali

- Dario Antiseri, Cesare Scandellari, Giovanni Federspil. Epistemologia, clinica medica e la "questione" delle medicine "eretiche". Rubettino Editore, 2003 ISBN 9788849804218;

- Giovanni Federspil, Pierdaniele Giaretta. Forme della razionalità medica. Rubettino Editore 2004 ISBN 9788849807554;

- Giovanni Federspil. Logica clinica. I principi del metodo in medicina. McGraw Hill 2003 ISBN 9788838629846;

- Giovanni Federspil. I fondamenti del metodo scientifico in medicina clinica e sperimentale. Piccin Editore, Padova 1980. ISBN non esistente;

- Cesare Scandellari, Giovanni Federspil. Scoperta e diagnosi in medicina. Piccin Editore 1983. ISBN 9788829900350;

- Pierdaniele Giaretta, Giovanni Federspil. Il procedimento clinico. Analisi logica di un caso. Piccin Editore, Padova 1998. ISBN 9788829914975;

- Mario Austoni, Giovanni Federspil. Principi di metodologia clinica. Cedam 1975. ISBN non esistente.

 

Voci correlate

Epistemologia;

- Biografia;

- Storia;

 

Tratto da Wikipedia, elaborato e modificato.