Cultura & Informazione da...

Associazione culturale

Idee & Sapori

P.IVA e Cod.fisc.:

04 87 64 90 28 7

 

e-mail: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Pec: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo.

 

Contatti

Presidente: Bartolomei Loris

Vice-Presidente: Zaupa Orietta

 

Informativa sulla Privacy
e sulla navigazione del sito

Cerca nel sito

Collaborazioni

Partnes istituzionali

 

 

AssoCuochi Treviso

 

 Il Guado dell'Antico Mulino

 

Loco card

 

Progetti e partecipazioni

 

Comunità dei

Bisicoltori Veneti

 

 Tavolo di coordinamento

dei Prodotti tipici

della Provincia di Padova

 

Tesseramento

 

 

Promozione eventi

Aiutaci a crescere,

clicca Mi Piace ...

 

Promozione eventi:

 

 

Curriculum vitae di Idee & Sapori

Attività ed Eventi che coinvolgono la nostra Associazione

 

In questa pagina raggrupperemo nella tabella che segue, e in ordine cronologico inverso (dalla più recente alla più datata), tutte le nostre attività; per approfondire i nostri progetti e gli obiettivi dell'Associazione vi invitiamo a visitare la pagina dedicata "Proposte di Idee & Sapori".

Un sistema rapido e utile per conoscerci meglio:

 

 2017-10-01

Obiettivi e ruoli: raccolta beneficenza Telethon e fotoreportage.

In piazza Duomo a Treviso per sostenere una raccolta fondi per Telethon organizzata da AssoCuochi Treviso, sezione provinciale della Federazione Italiana Cuochi.
I visitatori hanno aderito in gran numero all'iniziativa permettendo di chiudere la raccolta con qualche ora di anticipo pur con la pioggia a sfavore della manifestazione, lasciando nei nostri cuori una grande soddisfazione.

Ringraziando il presidente Alcide Candiotto e tutta la sua meravigliosa squadra/brigata per averci coinvolto, dato fiducia e facendoci sentire in una grande famiglia amica.

 


 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 2017-09-30

Obiettivi e ruoli:
sviluppo di progetto "Tavolo regionale Veneto" e fotoreportage.

A salutare gli amici presenti al 1° Festival delle Pro Loco venete. Tra un saluto e l'altro anche la presentazione ufficiale del "Tavolo regionale veneto di coordinamento dei prodotti De.Co."; una serata trascorsa in buona compagnia, assaggiando i prodotti del nostro territorio e di territori amici!

2017-09-27

Obiettivi e ruoli: sviluppo di progetto "Tavolo regionale Veneto" e fotoreportage.

Il primo incontro ufficiale per il "Tavolo di coordinamento regionale Veneto dei prodotti De.Co." a Montecchio Maggiore. Con il presidente del Tavolo padovano, Giuseppe Pengo, per un progetto di valorizzazione del territorio e dei prodotti eno-gastronomici veneti.
La locomotiva è del Tavolo di coordinamento De.Co. dei Comuni vicentini e molto l'interesse suscitato tra i presenti. Formati anche i primi gruppi di lavoro e adesso rimane tanto impegno per il prossimo futuro.

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

2017-09-24

Obiettivi e ruoli: fotoreportage e coordinamento del mercatino.

La seconda domenica della "Festa del Bacalà alla vicentina" a Sandrigo: anche se la pioggia ha cercato di disturbare, la festa ha offerto momenti indimenticabili ed emozioni forti.
Al mattino, sotto l'acqua persistente di un temporale, abbiamo ricevuto gli espositori del mercatino, aiutandoli anche nelle operazioni di scarico della merce e sistemazione dei gazebi!

... proseguendo velocemente la mattinata, sono poi arrivate le numerose confraternite per festeggiare il 30° anniversario di fondazione della "Venerabile Confraternita del Bacalà alla vicentina". Il tempo ha costretto un ritiro strategico nel cinema di Sandrigo ma non ha intaccato il clima di gioia e divertimento dei numerosissimi presenti.
Il pomeriggio è volato e arrivata la sera, ora di cena, la fila dei commensali trovava fine al bancone gastronomico della Pro Loco di Sandrigo... e tutti con il proprio piatto di gnocchi al bacalà e/o bacalà alla vicentina con polenta. Molti si sono deliziati anche con il fish&chips o con le crocchette di merluzzo con le patatine fritte!
... e fuori, ad attendere la moltitudine di palati soddisfatti, ad aspettarli c'era il mercatino con prodotti eno-gastronomici tipici del territorio e prodotti artigianali di altissima qualità!
Tutti felici, a fine serata e con il ritorno del cielo sereno, sono tornati alle proprie case. Molti vicentini ma anche dal rimanente territorio del veneto e, tanti, anche da fuori regione!

Ringraziamo per la splendida giornata tutti gli amici ma in particolare Erika, Giorgia, Laura e Antonio.

 

2017-09-23

Obiettivi e ruoli: fotoreportage e coordinamento del mercatino.

Il nostro piccolo contributo alla "Festa del Bacalà alla vicentina" lo abbiamo dato anche oggi: dal mercatino, coordinando gli espositori, al saluto ad un avventuriero che stimiamo moltissimo, Giuseppe Faresin!
A pranzo l'assaggio dello Stoccafisso all'anconentana e dello fish&chips!
Ripartendo con Erika e la Pro Loco di Sandrigo per seguire lo spettacolo di Urana Marchesini.
Ci ha fatto visita l'amico Augusto Ruggero direttamente da Padova... terminando con una cena a base di Bacalà alla vicentina!!!
La buona compagnia l'abbiamo avuta per tutto il giorno... stanchi andiamo a riposare consapevoli che domani sarà un'altra giornata impegnativa, sempre in compagnia di persone che sorridono donandoci il sole ed il buon umore! Grazie!!!

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

2017-09-17

Obiettivi e ruoli: fotoreportage e coordinamento del mercatino.

Il nostro piccolo contributo per una manifestazione unica e straordinaria, quella della "Festa del Bacalà alla vicentina"!
Una giornata di impegno ma con grandi soddisfazioni! Grazie alla Pro Sandrigo per l'ospitalità e per l'amicizia; tante belle persone ma un ringraziamento particolare a Erika, Laura e Giorgia... ma anche ad Antonio, Pietro e Beppe... e molti altri ancora!!!

Un ringraziamento anche agli espositori presenti nelle vie del centro per la loro simpatia e per la bella collaborazione!
Il saluto caloroso, e doveroso, anche agli amici della "Confraternita dei bigoi al torcio" di Limena per la loro partecipazione.

Arrivederci al prossimo week-end... sicuramente impegnativo ma altrettanto ricco di soddisfazioni! ... e con l'annullo filatelico di Poste Italiane per il francobollo della "Venerabile Confraternita del Bacalà alla vicentina", nel 30° anniversario dalla fondazione.

2017-09-16

Obiettivi e ruoli: fotoreportage e coordinamento del mercatino.

Il sabato a Sandrigo si è ormai concluso e la giornata è stata sicuramente positiva per la "Festa del Bacalà alla vicentina", giunta alla sua 30^ edizione.
Domani sarà un altro giorno di festa, con il mercatino nelle vie del centro ma ancora con le delizie proposte dalla Pro Sandrigo: dai "bigoi al torcio al bacalà" al "Venerabile Bacalà alla vicentina con polenta", dalle perle al bacalà con patatine fritte al fish&chips con patatine, dal piatto freddo con formaggi e salumi al bacalà mantecato su crostini... e molto altro!

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

2017-09-12

Obiettivi e ruoli: fotoreportage.

È iniziata la 30^ edizione della "Festa del Bacalà alla vicentina" con la serata di galà; un menù ideato da grandi professionisti della cucina italiana che ha saputo deliziare quasi settecento commensali di ogni ordine e grado.
Una serata straordinaria trascorsa in buona compagnia nel centro di Sandrigo, sotto il capannone della Pro Loco di Sandrigo trasformato in un vero e proprio ristorante di alta classe; la Venerabile Confraternita del Bacalà alla vicentina a fare gli onori di casa ma le vere stelle della serata sono stati i ristoratori guidati da Antonio Chemello e i sommelier dell'AIS Veneto, nonché i camerieri che hanno arricchito il contesto dell'evento.

2017-09-08

Obiettivi e ruoli: fotoreportage e sviluppo di progetto.

In visita alla Sagra di Legnaro per assaggiare le specialità presentate dall'Osteria "Antico Brolo" della Pro Loco di Legnaro! Tra un assaggio e l'altro si è discusso anche di prodotti del territorio e della loro valorizzazione; tante idee che si stanno concretizzando in particolare grazie al presidente, anche del nuovo "Tavolo di coordinamento dei prodotti tipici della provincia di Padova", Giuseppe Pengo! ... che ringraziamo per l'ospitalità che ci ha riservato!!!

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

2017-08-06

Obiettivi e ruoli: fotoreportage e sviluppo di progetto Alveare.

A Ceregnano, in provincia di Rovigo, con Patrizia per promuovere l'Alveare. Un mercatino "green" in occasione della Fiera di Ceregnano organizzata dalla Pro Loco.
Un'opportunità per conoscersi e socializzare! In compagnia di Nedda, Roberto e Stefano per promuovere i fantastici prodotti "omeopatici per l'agricoltura".
Presente anche Giovanna con i suoi prodotti genuini e molte altre aziende della zona, tutti interessati a sviluppare al meglio l'Alveare DuomoLab di Rovigo e l'Alveare di Adria.
Ospiti della serata anche alcuni esponenti dell'Associazione Italiana Gelsibachicoltori, in particolare il presidente Fernando Pellizzari.

Nella serata abbiamo degustato le pizze della casa e assistito alla sfilata di moda.

2017-07-23

Obiettivi e ruoli: fotoreportage.

A Cappella di Scorzé per la 38^ edizione della "Festa del Pomodoro" per rappresentare la "Comunità dei Bisicoltori veneti", sempre in collaborazione con il presidente della Pro Loco, Lorenzo Michielan, e la sua straordinaria squadra!
Dalla commemorazione ai caduti alla mostra ortofrutticola, seguiti dalle note della banda musicale "Aurelia" e dal gruppo majorette di Loreggia... e poi la premiazione degli agricoltori e di tre importanti figure della Pro Loco, compreso l'amico Dovilio Pastrello.

Un saluto anche al Sindaco Mestriner, sempre presente per la sua comunità; ad affrontare l'afoso caldo di oggi c'era anche il sen. Mario Dalla Tor, sempre vicino al suo territorio.
Grazie anche a Vania per la sua amicizia... e a tutti i volontari della Pro Loco di Scorzé!

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

2017-07-21

Obiettivi e ruoli: fotoreportage e sviluppo di progetto Alveare.

A presentare l'Alveare di Adria, in occasione dell'iniziativa "la notte dell'ecosostenibilità" nell'ambito della rassegna "Venerdì d'estate" organizzata da Adria Shopping; l'Alveare di Adria fa parte del progetto europeo "L'Alveare che dice sì!", una piattaforma on line che mette in contatto produttori locali con i consumatori. Un vero faccia a faccia tra produttore e consumatore, degustando alcune delle prelibatezze presenti.
Tutto orchestrato e diretto dalla nostra Patrizia Seren che si sta dimostrando un vulcano di idee e di sapori!

2017-07-02

Obiettivi e ruoli: fotoreportage e sviluppo progetto Alveare.

A Nanto al convegno del "Made in Colli Berici", organizzato dal Consorzio delle Pro Loco dei Colli Berici, per presenziare alla presentazione dell'Alveare di Nanto. Il nuovo Alveare sarà gestito dal presidente Lucio Penzo e avrà sicuramente un occhio attento per i prodotti del territorio.

Come partner ufficiale de "L'Alvare che dice si" la nostra associazione non poteva esimersi dall'essere presente.
Sempre attivi, insieme ad Alessandro Nardi di AssoViGreen, per valorizzare il territorio veneto.
Si è fatta menzione all'Alveare DuomoLab di Rovigo; grazie al coinvolgimento di Patrizia, per questa idea rivoluzionaria di G.A.S. che sta entusiasmando tanti animi, apportando una soluzione decisiva alla diffusione dei prodotti locali.

Si è discusso in primis di qualità e di prodotti tipici partendo dai marchi comunitari e arrivando alle DeCo come due possibilità di valorizzazione. Presenti alcuni rappresentanti del Consorzio di tutela del Prosciutto Veneto Berico-Euganeo, del Consorzio Oli.Be.A. (Olivicoltori Berici Associati) e del Tavolo di Coordinamento dei Prodotti De.Co. della Provincia di Vicenza.

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

2017-06-20

Obiettivi e ruoli: sviluppo di progetto editoriale.

In uscita un altro numero di "Il Guado dell'Antico mulino", il periodico di San Pietro in Gu (PD).
In questo numero parliamo di Coniglio e descriviamo anche una ricetta tipicamente veneta, ovvero il "conejo in tecia"!

Grazie, come sempre a Piersilvio Brotto, per l'opportunità di poter partecipare alla sua attività editoriale.

2017-06-14

Obiettivi e ruoli: fotoreportage e sviluppo di progetto Alveare che dice si!.

A Rovigo, c/o il Centro sportivo Marvelli, ospiti dell'Associazione DuomoLab per l'inaugurazione del primo Alveare della zona di Rovigo; molte le aziende che hanno aderito, presentando e promuovendo prodotti di grande qualità e di indiscusso interesse.
La nostra Patrizia coordinerà, assieme a Giorgia di DuomLab, questo punto di incontro diretto tra produttori e consumatori, consegnando i prodotti ogni mercoledì dalle 18:00 alle 19:00!


 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

2017-05-07

 

Obiettivi e ruoli: fotoreportage e sviluppo di progetto in partnership AssoViGreen.

Una giornata in Villa Cornaro a Santo Stefano di Zimella (VR) per testimoniare un evento organizzato da AssoViGreen per i loro associati; molte delle aziende presenti hanno avuto l'opportunità di presentarsi e valorizzare la loro mission, tutti per sostenere una filosofia "green"!
Ringraziamo Francesca e Alessandro per averci coinvolti, per avere datoci la possibilità di conoscerli meglio.
Una bellissima esperienza in compagnia anche di Loco Card, con Sergio, e altri amici presenti.
Grazie e, ci auguriamo di tutto cuore, alla prossima occasione.

 

2017-04-09

 

Obiettivi e ruoli: fotoreportage e supporto di progetto.

... prosegue il nostro appoggio per le attività di Assocuochi Treviso!
Coinvolti da Alcide Candiotto per la preparazione di un libro di ricette per la valorizzazione degli Asparagi di Badoere I.G.P.; il nostro minimale contributo ci ha onorati di rappresentare la "Comunità dei Bisicoltori veneti" per i "Bisi di Borso", inseriti in una delle tante ricette contenute nel libro.
La ricetta, come molte altre, sono state studiate e proposte dagli alunni dell'Istituto Dieffe di Valdobbiadene; il libro rappresenta una raccolta di ricette. Idee per valorizzare il "Re della tavola", come lo chiamano in questo territorio.

A Morgano (TV), presso la Sala polivalente "In-point Ostiglia", questa sera sono stati presentati due libri: il ricettario dell'Asparago e una raccolta storico-culturale che racconta i 50 anni di attività del territorio di Morgano e di Badoere.

Presenti molti ospiti e rappresentanti del territorio trevigiano.

Grazie Alcide, grazie Marco... per averci coinvolti ancora una volta!

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

2017-03-26

 

Obiettivi e ruoli: fotoreportage, sviluppo di progetto e partecipazione in giuria.

 

A Cison di Valmarino per seguire l'annuale gara dello spiedo, secondo la tradizione Cisonese.
Una prima valutazione degli spiedi già al mattino e poi una visita rapida a Castel Brando; nel primo pomeriggio il ritorno al centro storico per valutare gli spiedi migliori, o come dicono da quelle parti "al Speo pì bon".
Coinvolti da AssoCuochi Treviso nella giuria degustativa, insieme a Nicola Da Re dell'azienda "I Bibanesi", si è cercato di trovare il migliore tra i dieci spiedi in gara! Non è stato facile ma con l'aiuto di tre grandi chef si è riusciti a trovare, anche per quest'anno, lo "speo pì bon".
Un evento che si ripete annualmente nel contesto di uno dei Borghi italiani più belli, durante una manifestazione dedicata all'eno-gastronomia: Assaporando Cison, arrivata alla 6^ edizione.
Grazie per questa meravigliosa giornata, trascorsa in compagnia e amicizia, a: Alcide Candiotto, Marco Pesce, Gianni Bonaldo, Meinrado Sperandio, Alessandro Barbesin, Elena Pancotti, Crisitna Andreola e alla Pro Loco di Cison di Valmarino.

2017-02-01

 

Obiettivi e ruoli: sviluppo di progetto con AssoCuochi Treviso.

Alla Scuola di Ristorazione Dieffe di Valdobbiadene per un pranzo "informativo", discutendo di territorio e di prodotti del territorio della Provincia di Treviso! Grazie per l'ospitalità al preside dell'Istituto prof. Alberto Raffaelli e al prof. Alcide Candiotto, con al seguito una strepitosa squadra di docenti e studenti di grande valore umano e sociale, nonché professionale.
Un ringraziamento anche alle tre Amministrazioni presenti: Cison di Valmarino, Maser e Cornuda che hanno avuto la pazienza e l'entusiasmo di ascoltare le nostre proposte.
Tante idee e stupende prospettive da concretizzare, insieme ad AssoCuochi di Treviso... sempre per valorizzare il nostro meraviglioso territorio e le sue eccellenze!

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

2017-01-29

 

Obiettivi e ruoli: fotoreportage e coordinamento di Presepiando di Padova.

All'estrazione della lotteria de "La Strada dei Presepi"; anche quest'anno si è rinnovato l'appuntamento che conclude un evento che coinvolge diverse realtà presepiali diffuse in tutto il Veneto!
Estratti i numeri vincenti e raccolti oltre 6.000 euro per lo IOV di Padova; sicuramente una grande soddisfazione per Miria Baggio, presidente del Consorzio delle Pro Loco del Cittadellese, e della sua squadra operativa.
Artisti di grande talento si sono esibiti per il pubblico presente, compresi i Clugia Ensemble.
Aggiungiamo ai nostri ricordi anche questa 12^ edizione de "La Strada dei Presepi" e aspettiamo già con entusiasmo la prossima; grazie Miria per averci coinvolti!

2017-01-07

 

Obiettivi e ruoli: fotoreportage.

 

Con Graziano e gli Amici del Presepe di Lendinara in un susseguirsi di momenti felici. Dalla visita della mostra presepiale di Villa del Conte alla vera e propria abbuffata all'Agriturismo Sartor di San Giorgio in Bosco!
... e poi una passeggiata a Bassano del Grappa culminata con la visita al museo della grappa Poli.

Una giornata felice e spensierata per iniziare al meglio questo 2017! Grazie Graziano per averci coinvolti!!!

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Archivio degli anni precedenti:

 

 

Attività e promozione del territorio "Anno 2016".

 

 

Attività e promozione del territorio "Anno 2015".    
Da una passione di Orietta & Loris.
   

 

Voci correlate

- Curriculum vitae di Idee & Sapori, anno 2015;

- Curriculum vitae di Idee & Sapori, anno 2016;

- Curriculum vitae di Orietta & Loris;

- Proposte di Idee & Sapori;

- Contatti;

- Su di noi;

- Iscrizione a Idee & Sapori;

- Home;

 

Le attività che vengono svolte e riportate in questa pagina creano un reportage cronistorico dell'Associazione.